giovedì 27 settembre 2018

Una giornata a Salisburgo,Austria.


Perché visitare e cosa vedere a Salisburgo ? E' senza dubbio una delle città più belle d'Europa. Una città scenografica, una perla incastonata tra  montagne incontaminate e ricche di vegetazione.
Per visitare la città, si possono optare differenti soluzioni: sottoscrivere la Salzburg-Card utilizzabile per 24, 48 o 72 ore a partire da 28 € che vi consente di utilizzare qualsiasi mezzo pubblico e di  accedere in tutti i musei e qualsiasi centro di attrazione della città.
Utilizzare la funicolare per la sola visita alla fortezza pagando il biglietto base di 12,20 €  che oltre il trasferimento A/R include anche la visita degli spazi interni A + B del sito oppure muoversi autonomamente senza utilizzo di trasporto pubblico e funicolare utilizzando esclusivamente le proprie gambe, cosa non difficile in quanto la maggioranza delle attrazioni si trovano nel centro storico che è zona pedonale per cui si raggiungono facilmente a piedi.
Uno dei fatti salienti di Salisburgo è stata la rivolta contadina del 1525, capitanata da Michael  Gaismair.
In sintesi : a quell'epoca le condizioni di vita dei contadini erano molto difficili. I contadini erano in grado di mantenere solo una piccola parte dei loro redditi ed i proprietari terrieri pretendevano sempre nuove tasse. Al contrario la nobiltà ed il clero erano esonerati da tutte le tasse.
Ciò ha portato ad una rivolta a Salisburgo nel 1525 e la richiesta delle dimissioni dell'arcivescovo.
Dopo lunghe trattative e interventi della Lega Sveva da parte dell'arcivescovo, la rivolta ebbe termine con un trattato di pace.
Ai contadini fu concessa l'impunità e la promessa di sussidio. Quest'ultimo,concordato tra le parti non fu mai concesso, anzi, aumentò la pressione fiscale. Più o meno come il nostro "reddito di cittadinanza".
La casa dove nacque Mozart il 27 gennaio 1756. All'interno ci sono i documenti della famiglia e strumenti musicali di W.A.Mozart. Qualora la casa natale del musicista non dovesse appagarvi, appena uscite dalla casa, a sinistra 50 metri trovate la fresca musica del " Nordsee " che sicuramente appagherà qualsiasi lamentela del vostro stomaco. Se poi desiderate un soufflé salisburghese, uscendo a destra, prima strada a destra ristorante Elefant e ordinate un " Salzburger Nockerl " che per confezionarlo ci vogliono circa 25 minuti. Pertanto visitate il Duomo e ritornate a gustarvi il dessert. Consigliato !|
L'abitazione in cui visse il musicista vicino al fiume Salzach e al ponte pedonale Makartsteg detto anche "ponte degli innamorati" oppure "ponte dei lucchetti".

La fortezza Hohensalzburg risalente al XI secolo è tuttora in ottimo stato di conservazione. Inoltre dal Festungsberg potrete godere di un panorama bellissimo, che vi ricompenserà di qualsiasi fatica sostenuta.
La funicolare della fortezza più antica dell'Austria.
L' Arciabbazia di S.Pietro,cimitero e catacombe sono il cuore della città di Salisburgo.
 Uno degli ingressi per il cimitero monumentale di S. Pietro è adiacente la stazione funicolare.
Questo è il teatro più prestigioso della città.
La Herbert-von-Karajan Platz è situata nel centro storico. La fontana abbeveratoio del 600 serviva al lavaggio dei cavalli reali.
Il castello di Mirabell è una delle mete più frequentate dal flusso turistico.
I giardini e le aiuole ben curate rendono piacevole le lunghe passeggiate per visitare il palazzo salisburghese.
L'architettura della struttura è in stile barocco ed ha ospitato personaggi di fama mondiale.
Gli accessi al giardino sono diversi ed ognuno di essi offre una prospettiva differente.
... /. poi

Nessun commento:

Posta un commento